PROFESSORE ORDINARIO DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI MEDICINA E CHIRURGIA
CURRICULUM VITAE
Nato a Perugia il 15 febbraio del 1955.
Ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel febbraio 1980.
Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1983.
Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1987.
Funzionario tecnico laureato presso la Clinica Ortopedica dell'Università degli studi di Bologna-Istituto Ortopedico Rizzolidal 1990 al 1999.
Professore Associato di Clinica Ortopedica Università di Bologna-Istituto Ortopedico Rizzoli dal 2000 al 2004.
Dal 2004 al 2007 Professore Straordinario di Clinica Ortopedica Università degli Studi di Parma.
Dal 2007 a tutt'oggi Professore Ordinario di Clinica Ortopedica Università degli Studi di Parma.
Ha frequentato numerosi Corsi di Aggiornamento e svolto numerosi periodi di studio in Italia ed all’estero.
Appartiene a numerose Società mediche nazionali ed internazionali.
International Affiliate Member of American Academy of Orthopaedic Surgeons fino al 2009.
Segretario - Tesoriere della Società Italiana della Caviglia e del Piede dal 2004. Dal 2021 al 2023 è stato Vice Presidente e dal 2024 è Presidente della stessa Società.
Dal 11.7.2011 nella Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia è stato Rappresentante per la Regione Emilia Romagna del Collegio dei Professori Ordinari per i rapporti con le Istituzioni.
Rappresentante Italiano nel Consiglio Direttivo della European Foot and Ankle Society (E.F.A.S.) dal 2006 al settembre 2010.
Fino al dicembre 2004 è stato docente nel Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e nelle Scuole di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Geriatria, Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna.
Fino al dicembre 2004 è stato Titolare di Corsi di insegnamento e Coordinatore del Corso di Laurea per Podologo presso l’Università degli Studi di Bologna.
Fino al dicembre 2004 è stato docente nel Corso di Diploma Universitario per Disegnatore Anatomico presso l’Università degli Studi di Bologna.
Dall'anno accademico 2001-2002 al 2003-2004 è stato referente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna per il Progetto Convenzioni, Tirocini e Stage nell'area didattica per gli studenti di Medicina e Chirurgia.
È Docente nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma.
È Docente presso l'Università degli Studi di Parma in numerose scuole di specializzazione: Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Medicina d'Urgenza, Radiologia, Pediatria, Ginecologia, Medicina Legale, Medicina del Lavoro, Radiodiagnostica, Anestesia e Rianimazione.
È Docente nel Corso di Laurea di Scienze delle Attività Motorie Sport e Salute dell’Università degli Studi di Parma.
Dall’anno accademico 2022-2023 è docente al Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia dell’Università di Parma.
Fino al 2009 ha mantenuto insegnamenti nelle Scuole di Specializzazione di Ortopedia e Traumatologia e di Fisioterapia dell’Università di Bologna.
Dal Novembre 2010 è Coordinatore del Corso integrato “Malattie dell’Apparato Locomotore” per il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma.
Dal 1° novembre 2010 al dicembre 2023 è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’ Università di Parma.
Dal novembre 2019 al dicembre 2023 è stato Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell'Università di Parma.
Dal marzo 2020 è referente per il dipartimento di Medicina e Chirurgia per tutte le scuole di Specializzazione Mediche dell'Università di Parma.
Dal 1.1.2011 al 2013 è stato componente dell’Osservatorio Regionale per la formazione medico-specialistica della Regione Emilia Romagna.
Dal 2020 e’ Rappresentante dell'Area "Scienze Chirurgiche".
Dal 2020 componente della Giunta di Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Dal 2020 componente della Giunta di Dipartimento di Medicina e Chirurgia come Rappresentante dell'Area "Scienze Chirurgiche".
Dal 2020 componente della Commissione Programmazione Ruoli del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Dal 2017 al 2019 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca "Scienze Chirurgiche e Microbiologia Applicata".
Dal 2019 è Docente al Corso di Dottorato in Scienze Mediche e Chirurgiche Traslazionali.
Dal 2017 al 2021 è stato Vice-Presidente del Collegio dei Professori Ordinari di Ortopedia e Traumatologia settore scientifico-disciplinare Med/33 Malattie Apparato Locomotore. Dal 2021 al 2023 è stato Presidente e dal 2024 è past-President del medesimo Collegio.
Nell' Ottobre 2017 è stato eletto alla vice presidenza del Collegio dei Professori Ordinari di Ortopedia e Traumatologia settore scientifico-disciplinare Med/33 Malattie Apparato Locomotore.
Dal 2017 è membro della Giunta del Collegio Italiano dei Professori Ordinari di Ortopedia e Traumatologia
Dall'ottobre 2017 è membro della Conferenza Permanente dei Collegi di Area Medica (Intercollegio).
È stato responsabile del Modulo Organizzativo di Chirurgia del Piede dell’ Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna.
È stato titolare di Incarico Dirigenziale professionale “Day Surgery Ortopedico” dell’ Istituto Ortopedico Rizzoli in Bologna.
Dal 2005 al 2012 è stato Direttore dell’Unità Operativa di Patologia dell’Apparato Locomotore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Dal 2012 al 2015 è stato Direttore dell’ U.O.C. di Clinica Ortopedica del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Dal 2013 è stato responsabile per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma del progetto regionale di riorganizzazione per intensità di cure della Ortopedia.
Dal 2014 al 2015 è stato Direttore f.f. anche dell' U.O.C. di Ortopedia dell' Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Dal 2015 è titolare di Programma equivalente a Struttura Complessa “Integrazione ospedale-territorio sulla patologia dell’apparato locomotore" presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
Fino al 2005 ha partecipato a progetti di ricerca finalizzata dell’Università di Bologna a progetti di ricerca corrente e finalizzata del Ministero della Salute - Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha partecipato a Programmi di Ricerca Regione-Università 2007-2009 “Ricerca innovativa” in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
Fino al 2010 è stato referee per il S.S.D. MED/33 Malattie dell’Apparato Locomotore della Commissione della Ricerca dell’Università degli Studi di Bologna per i Progetti Strategici di Ateneo.
Segretario scientifico di numerosi congressi nazionali ed internazionali.
È stato Assistant Editor della rivista internazionale “Foot Diseases”.
Dal 2003 componente del Consulting Editorial Board della rivista “La chirurgia degli Organi di Movimento – Muscoloskeletal Surgery”. Springer and Verlag.
Dal 2007 fa parte del Board editoriale Internazionale della rivista Foot and Ankle Surgery: nel 2013, nel 2017 e nel 2018 ha ottenuto il "Certificate of Excellence in reviewing" dalla rivista Foot and Ankle Surgery.
Dal 2008 fa parte dell’Editorial Board della rivista Acta Biomedica.
Nel 2017 ha ottenuto la "Honorary European Certification in Trauma and Orthopaedic Foot and Ankle Surgery" da parte della European Foot and Ankle Society.
Ha partecipato come relatore o docente o moderatore e discussant a numerosissimi congressi o corsi di aggiornamento sia nazionali che internazionali.
L’attività pubblicistica comprende oltre 500 pubblicazioni su riviste a larga diffusione sia italiane che straniere, capitoli di libro, monografie, films didattico-scientifici.